L’art.37 del D.Lgs.81/08 e l’Accordo Stato Regioni del 21/12/2011 sanciscono che lavoratori devono effettuare un corso di Formazione Generale e Specifica entro 60 giorni dall’assunzione. La formazione generale ha una durata di 4 ore, mentre la Specifica varia dalle 4 alle 12 ore a seconda che l’azienda sia a rischio Basso, Medio o Alto. Il livello di rischio dell’azienda è definito dal codice Ateco e dalla valutazione dei rischi aziendali.
Finalità del corso
Conoscere i principi generali dettati dal D.Lgs 81/08;
Conoscere i rischi e i possibili danni riferiti alla mansione a cui il lavoratore è adibito;
Conoscere le misure di prevenzione e protezione collettive e individuali caratteristiche del settore o comparto di appartenenza dell’azienda.
Destinatari
Il corso è rivolto a tutti i lavoratori neoassunti di aziende a rischio Basso (8 ore), Medio (12 ore) e Alto (16 ore).
Metodologia
L’incontro è gestito dando priorità a metodologie didattiche interattive. Le lezioni frontali si alternano a momenti di confronto e dibattito, analisi di casi reali, lavori di gruppo, visione di filmati, ecc.
Docenti ed istruttori
I docenti hanno esperienza documentata sia nel settore della formazione sia nel settore della prevenzione, sicurezza e salute nei luoghi di lavoro.
Verifiche e valutazioni
Al termine del corso, previa frequenza di almeno il 90% delle ore di formazione, viene effettuata la prova di verifica obbligatoria. Al superamento del test di apprendimento, verrà poi rilasciato specifico attestato di frequenza.
Aggiornamento obbligatorio
L’Accordo Stato Regioni del 21/12/2011 prevede un aggiornamento quinquennale, della durata di 6 ore, per tutti i lavoratori, per approfondire le conoscenze acquisite in merito ai rischi specifici presenti nella mansione ricoperta in azienda e in merito alle misure di prevenzione e protezione da attuare per ridurli.