Gli addetti incaricati alla lotta antincendio, devono frequentare un corso di formazione secondo quanto previsto D.M. 10/03/98 Allegato IX e s.m.i. Per gli addetti di aziende a rischio Medio la durata del corso sarà di 8 ore, mentre per il rischio Basso sarà di 4 ore.
Finalità del corso
Fornire la formazione necessaria per affrontare situazioni di emergenza aziendale a causa dell’innesco di incendio.
Destinatari
Il corso è rivolto agli Addetti incaricati alla lotta antincendio di aziende a rischio basso o medio.
Metodologia
L’incontro è gestito dando priorità a metodologie didattiche interattive. Le lezioni frontali si alternano a momenti di confronto e dibattito, analisi di casi reali, lavori di gruppo, visione di filmati, ecc.
Docenti ed istruttori
I docenti hanno esperienza documentata sia nel settore della formazione sia nel settore della prevenzione, sicurezza e salute nei luoghi di lavoro.
Verifiche e valutazioni
Al termine del corso, previa frequenza di almeno il 90% delle ore di formazione, viene effettuata la prova di verifica obbligatoria. Al superamento del test di apprendimento, verrà poi rilasciato specifico attestato di frequenza.
Aggiornamento obbligatorio
Per gli addetti antincendio è previsto un aggiornamento di 5 ore per il rischio Medio, comprensivo di prova pratica di spegnimento, e di 2 ore per il rischio Basso.